Privacy Policync> Florence Concierge – Florence Concierge
  • Home
  • /
  • Florence Concierge

Florence Concierge

Cos’è ?

Florence Concierge è un bimestrale a distribuzione gratuita realizzato a cura e con il patrocinio dei Portieri d’Albergo “Clefs d’Or” della Toscana. 

La prima pubblicazione risale al 1975. Nacque sulla scia de “l’Ospite di Venezia” una rivista realizzata dai Portieri d’Albergo dell’omonima Associazione Regionale del Veneto che ebbe un indiscusso successo e che ancora oggi accompagna e guida i turisti nella visita della città di Venezia.

In quegli anni il turismo a Firenze era ancora prevalentemente di élite, ma la città si stava aprendo ed organizzando ad accogliere le grandi masse di turisti che da lì a poco avrebbero iniziato a cambiare l’aspetto, almeno quello del tessuto commerciale, della città.

I colleghi Tarabusi, Bartoli, Carlesi, Cecconi e Brunori furono coloro che con impegno concretizzarono l’idea costituendo una cooperativa ad hoc. Il prodotto fu appunto un bimestrale sotto il brand delle “Chiavi d’Oro” che riportava tutte quelle informazioni di cui il turista aveva bisogno quando arrivava in città. La rivista era principalmente un elenco dei luoghi che si ritenevano rispondenti alle necessità del turista: dai musei e chiese agli alberghi e ristoranti più importanti, dai consolati alle compagnie aeree fino ai numeri di pubblica utilità. Veniva distribuita gratuitamente negli alberghi, negli aeroporti e nei negozi di lusso e traeva sostegno dai consigli pubblicitari che si alternavano con le informazioni.

Nel tempo, in adeguamento con le normative, è cambiata l’organizzazione. L’Associazione è comunque rimasta proprietaria del brand e collabora con l’editore nella realizzazione di alcuni redazionali e naturalmente nella promozione e distribuzione agli Ospiti e visitatori della nostra città.

Clicca qui sotto per leggere l’ultima edizione



Florence ConciergeEDITOREMarked srlVia Vasco de Gama, 33Firenze +39 055 412199mark@mega.it

Back to Top